Noto, Via Ducezio 49

0931 835020 / +39 366 211 81 81

Consegna gratuita per acquisti superiori a  € 20,00!

Preparazioni Galeniche

La dizione “preparato galenico” deriva dal nome di Galeno, medico dell’antica Grecia è diffusa la pratica di comporre i rimedi medicamentosi miscelando varie sostanze di base. Le documentazioni della storia della farmacia testimoniano che gran parte dei rimedi venduti in farmacia venivano composti direttamente dal farmacista, conferendo così allo stesso la figura professionale di preparatore tecnico piuttosto che distanziatore di farmaci.

 

La Galenica si divide in due gruppi principali:

1. Preparati magistrali o formule magistrali:

sono i medicinali preparati in farmacia in base ad una prescrizione medica destinata ad un particolare paziente; 

2.Preparati officinali a formule officinale:

sono quei medicinali preparati in farmacia in base alle indicazioni di una farmacopea dell’Unione Europea e destinate ad essere fornite direttamente pazienti che si fermano in tale farmacia.

 

Facciamo alcuni esempi del perché oggi si ricorre alle preparazioni galeniche:

1. Personalizzazione del dosaggio. Quando il messaggio dell’essere variato nel tempo stabilito ad hoc per ogni paziente (anziani, bambini, in funzione del peso, della tolleranza individuale e altro ancora); È evidente che il farmaco industriale, commercializzato solo i messaggi prestabiliti, Non può soddisfare appieno tutte le possibili esigenze.

2. Medicinali difficilmente o non più reperibili. Farmaci orfani, c’è medicinali per malattie rare, o prodotti che non vengono più commercializzati perché non più remunerativi.

3. Medicinali instabili. Instabilità chimica o fisica di un principio attivo non consente l’industria farmaceutica di produrre inizialmente un medicinale che lo contenga per via dei tempi legati alla commercializzazione, al contrario del preparato in farmacia che è estemporaneo viene utilizzata subito dopo la preparazione.

4. Associazione di più principi attivi. Sei motivazioni scientifiche normative non sconsigliano ho lo vietano, può essere utile, per ridurre il numero alla frequenza di somministrazione, associare in una stessa forma farmaceutica più principi attivi per pazienti con patologie concomitanti.

5. Possibilità di variare la forma farmaceutica. Il galenico consente di somministrare, per esempio, informai sciroppo, un prodotto che viene commercializzato solo in capsule o compresse ad un paziente che non è capace o non è in grado di inghiottirla.

6. Il galenico permette di modificare opportunamente recipienti qualora quelli presenti qualora quelli presenti nel medicinale prodotto industrialmente determinino allergie o intolleranze (tipica quella al lattosio o al glutine). Il problema riguardante gli integratori alimentari ai prodotti cosmetici per la presenza in questi ultimi di sostanze farmacologicamente inattive spesso causa di allergie.

Puoi trovarci a Noto in Via Ducezio 49

 

0931 835020

366 2118181

farmarubino@gmail.com

Apri la chat
Ciao, come possiamo esserti di aiuto?